giovedì 23 maggio 2019

RECENSIONE: Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud simile a WhatsApp ma per molti aspetti migliore rispetto a quest'ultimo. 
Telegram è distribuito gratuitamente (da una società fondata dall'imprenditore Russo Pavel Durov con sede in Gran Bretagna: la Telegram LLC.L'APP) come software libero per Android, GNU/Linux, iOS, MacOS, Windows NT e Windows Phone. Caratteristiche di Telegram sono la possibilità di stabilire conversazioni tra due o più utenti, effettuare chiamate vocali cifrate "punto-punto", scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, stickers e file anche di grandi dimensioni. 

COME FUNZIONA
Appena installato l'App sul tuo device devi effettuare una velocissima registrazione inserendo il numero di telefono e la tua nazionalità tramite un menù a tendina; dopo aver premuto sulla V di conferma riceverai via SMS un codice numerico che dovrai inserire nell'apposito campo. Con Telegram puoi aggiungere uno username al tuo contatto, in modo da essere rintracciabile in una ricerca, e quindi trovare amici senza aver bisogno del loro numero di telefono inoltre puoi chattare con persone sconosciute senza condividere il tuo numero. Cosa molto utile, volendo puoi inserire sul tuo blog o su un bigliettino da visita un link ( tipo: https://telegram.me/username) che apre direttamente una finestra di chat Telegram per iniziare una conversazione. 
A questo punto puoi iniziare ad utilizzare Telegram senza problemi e messaggiare con i tuoi contatti a patto che anche loro abbiano l'APP installata. Apparentemente è molto simile a Whatsapp ma in realtà è dotato di molte funzionalità in più. Appena apri Telegram vedrai la schermata principale dove sono elencati tutti i contatti che utilizzano questa applicazione. Per inviare un messaggio devi individuare il contatto nella lista fare tap sul suo nome utente per aprire la schermata della chat, a questo punto non devi far altro che digitare il testo che vuoi inviare nel campo "messaggio" e premere poi sul pulsante con il simbolo della freccia a destra. Per inviare file (foto, video, documenti, contatti, posizione eccetera) fai tap sul simbolo della graffetta e scegli tra le voci quello che ti interessa. Se invece desideri inviare un messaggio vocale, ti basterà tenere premuto il simbolo microfono. Attivando il menù (tre linee orizzontali) si hanno molte funzionalità in più: aprire un nuovo gruppo, avviare una chat segreta o aprire un nuovo canale. 

LA CHAT SEGRETA
Serve per conversare con un tuo contatto in modalità cifrata, fondamentale per la sicurezza e per la privacy. Sempre per ragioni di sicurezza non puoi inoltrare un messaggio da una chat segreta ad un altro contatto; volendo puoi far autodistruggere un determinato messaggio anche dopo un certo periodo di tempo impostando un apposito timer. 

ACCESSO DA PIÙ DISPOSITIVI
Telegram lo puoi usare su qualunque dispositivo multimediale in modo semplicissimo inoltre, grazie alla sincronizzazione basata su cloud, supporta anche le sessioni a "più dispositivi" contemporaneamente quindi puoi iniziare a chattare su un dispositivo e continuare su un altro. Tutti i messaggi sono sincronizzati in tempo reale tra i vari device. in qualunque momento puoi controllare le sessioni attive per sapere in quali dispositivi l'App è attiva. 

INVIO DI FILE 
Altro punto di forza di Telegram è la condivisione dei file. Rispetto agli altri servizi di messaggistica, infatti, con questa App è possibile inviare tutti i tipi di file anche di grandi dimensioni fino a 1.5 Gb. Per fare un esempio WhatsApp non consente di inviare alcuni file multimendiali ed inoltre non possono superare i 160 Mb. 

I BOT
I Bot sono applicazioni di terze parti che eseguono determinate operazioni: inviare file o immagini da un servizio esterno, realizzare sondaggi, costruire giochi multiplayer, e così via. Chiunque può creare un Bot in modo semplice e veloce: E' sufficiente aprire un altro account dedicato al bot e ottenere una chiave HTTP API per comandare il Bot a distanza tramite un'applicazione esterna. Ogni Bot ha il suo set di comandi e funzioni. 
L'invio del comando di Bot può avvenire in due modi: tramite i messaggi via chat (L'utente apre una chat con il bot) e tramite le richieste in linea (l'utente invia le richieste direttamente tramite il campo di input del bot, digitando il nome del bot preceduto dal simbolo della chiocciola @). 

GRUPPI E SUPER GRUPPI
 I gruppi sono molto simili a quelle della rivale WhatsApp. Servono per farti condividere comunicazioni e contenuti (anche multimediali) con più persone contemporaneamente. Possono avere fino a 200 membri e, chiunque può invitare nuove persone e cambiare il nome o la foto del gruppo. Se il numero degli iscritti in un gruppo cresce e supera i 200 membri puoi trasformarlo in un supergruppo. 

I supergruppi di Telegram possono avere fino a 200.000 membri ciascuno e sono strumenti di comunicazione estremamente potenti, infatti sia i gruppi che i supergruppi dispongono di alcune funzioni che li rendono i migliori nel mondo della messaggistica: 

1) Cronologia unificata Puoi modificare o eliminare i tuoi messaggi e il cambiamento avverrà per tutti gli utenti. 

2) Disponibilità su tutte le piattaforme Accedi ai tuoi messaggi in qualsiasi momento, da un qualsiasi numero di dispositivi mobili o desktop. 

3) Ricerca istantanea Trova facilmente i messaggi che stai cercando, anche tra milioni di essi. 

4) Risposte, menzioni, hashtag Puoi tracciare una conversazione per mantenere la comunicazione efficiente, nonostante la dimensione del gruppo. 

5) Notifiche intelligenti Silenzia il gruppo e riceverai le notifiche solo quando le persone ti menzionano o rispondono ai tuoi messaggi. 

6) Messaggi fissati Puoi fissare qualsiasi messaggio in modo che sia visualizzato nella parte in alto della chat. Tutti i membri riceveranno una notifica — anche se hanno disattivato le notifiche per i messaggi ordinari nel tuo gruppo. 

7) Strumenti di moderazione Nomina amministratori che possono eliminare messaggi in massa, gestire i membri e fissare i messaggi. 

8) Permessi di gruppo Imposta permessi predefiniti per impedire a tutti i membri di pubblicare tipi specifici di contenuto. O addirittura vietare completamente ai membri l'invio dei messaggi - e lasciare che gli amministratori chiacchierino tra di loro mentre tutti gli altri possono solo leggere. 

9) Condivisione file Invia e ricevi file di ogni tipo, fino a 1.5 GB ciascuno, accedi ad essi istantaneamente in ogni tuo dispositivo. 

10) Gruppi pubblici Inserisci un link breve per il tuo gruppo e rendilo pubblico. In questo modo, chiunque può vedere l'intera cronologia del gruppo e unirsi per pubblicare messaggi. 

11) Personalizzazione tramite i bot Crea strumenti personalizzati per ogni tuo bisogno specifico usando l'API per i Bot. 

CANALI
I canali possono contenere un numero illimitato di iscritti. Solo il proprietario del canale può inviare messaggi, tu puoi solo limitarti a leggerlo, inoltre il messaggio viene inviato attraverso il nome del canale stesso e non con il nome dell'utente che ha effettivamente inviato il messaggio stesso. 
Un canale pubblico ha un nome e chiunque può parteciparvi ed effettuare ricerche. Ogni canale Telegram è dotato di un URL fisso che viene creato direttamente dall’utente (http://www.telegram.me/nomedelcanale) il canale può essere raggiunto sia dal browser web (inserendo direttamente l’URL nella barra degli indirizzi) e sia direttamente da Telegram, nella sezione dedicata alla ricerca di tag. Inoltre, siccome i canali sono indicizzati nei motori di ricerca, puoi trovarli anche facendo una semplice ricerca. 
Ogni canale Telegram dispone di una descrizione ed una foto del profilo per consentirti di comprendere il tipo di servizio fornito. 

STICKER 
Telegram supporta gli adesivi, e permette di crearne dei propri in modo veloce e personalizzarli come meglio si crede attraverso il bot @Stickers. 

RIASSUMENDO
Pro: Più funzioni rispetto alle altre App di messaggistica: Bot; Super Gruppi; Maggiore sicurezza crittografica; Migliore condivisione dei file; Ottima compatibilità sulle varie piattaforme. Contro: Impossibilità di fare il backup delle chat (comunque i messaggi vengono salvati nel cloud); Pochi utenti lo supportano.

1 commento: