martedì 1 ottobre 2019

MANUALE Come ritrovare lo Smartphone perso


A tutti sarà capitato di perdere o smarrire lo smartphone o, peggio, di aver scoperto che ci è stato sottratto. Niente paura se hai un account Google si puoi ritrovarlo facilmente.

In caso di perdita o di furto del proprio dispositivo mobile (telefono, tablet o orologio Wear OS) Android da la possibilità di rintracciare, bloccare e addirittura resettare il dispositivo da remoto. Funziona, anche se con alcune limitazioni, anche per i cellulare iPhone che hanno attivato un account Google.

Questa opzione che si chiama “trova il mio dispositivo” per utilizzarla, oltre al già citato account Google, occorre che il dispositivo:

  • Sia acceso
  • Sia collegato ad Internet tramite dati mobili o Wi-Fi 
  • Sia visibile su Google Play 
  • Avere la funzione “trova il mio dispositivo” attivata 
Normalmente la funzione “trova il mio dispositivo” e attiva di default, però se fosse disattivata segui questa procedura:
  1. Apri l'app Impostazioni del dispositivo.
  2. Tocca Sicurezza > Trova il mio dispositivo. Se non trovi l'opzione "Sicurezza", tocca “Sicurezza e posizione” o Google>Sicurezza. 
  3. A questo punto attiva la funzione “trova il mio dispositivo”.
Se tutte le funzionalità sopra indicate sono abilitate, puoi cercare il tuo device e lo puoi fare o tramite una apposita App, che dovrai scaricare da Google Play, oppure utilizzando il pannello disponibile sul web, in ogni caso la procedura è identica.

il Pannello web si può
 raggiungere in due modi: o direttamente da questo link https://www.google.com/android/find , oppure seguendo questa semplice procedura su Chrome: 
sulla pagina principale di Google clicca sul cerchietto con la prima lettera del tuo account che compare in alto a destra, 
successivamente clicca su “Account Google”, 
poi clicca su “sicurezza” che compare nel menù a sinistra, scorri la pagina fino a “i tuoi dispositivi” e infine clicca su “trova un dispositivo smarrito”. 



A questo punto dopo che hai selezionato il dispositivo che ti interessa, 
per motivi di sicurezza, dovrai inserire la password del tuo account. Ora finalmente sei entrato nel pannello dove puoi utilizzare tutte le funzioni per trovare il device. 

Per prima cosa puoi cercare di localizzarlo, se non ci riesci o se dalla localizzazione risulta vicino a te puoi farlo squillare. Se pensi di aver subito un furto puoi anche decidere di bloccare o addirittura resettare il device da remoto usando l’apposito bottone.

Per quanto riguarda iPhone la procedura è identica però non è possibile localizzarlo e resettarlo, si può quindi o farlo squillare o bloccare in caso di emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento