venerdì 28 aprile 2023

40 anni di telefonia mobile

Quest’anno ricorre il quarantennale della commercializzazione del primo telefono portatile che inaugurò “l’era” della telefonia cellulare; il 6 marzo 1983, infatti venne presentato al pubblico il DynaTAC 8000X di Motorola. Era conosciuto come "il mattone"
DynaTAC 8000X di Motorola

perché era ingombrante con una forma rettangolare stretta e lunga e pesava ben 800 grammi e richiedeva 10 ore per essere ricaricato con un’autonomia di soli 40 minuti.

 Wall Street con Michael Douglas
Il DynaTAC del 1987, che è visibile in molte scene del film Wall Street con Michael Douglas, costava 3.995 dollari; al giorno d'oggi, si tratterebbe di circa 11.500 dollari: praticamente il costo di un'utilitaria! ma grazie a lui iniziò una nuova era.


STORIA

Già nel 1973 gli ingegneri della Motorola riuscirono ad effettuare una chiamata per strada da un telefono senza fili, però fu solo nel 1983 che con il DynaTAC 8000X riuscirono ad ottenere l’omologazione della Commissione Federale per le Comunicazione per la vendita del telefono. Ne furono venduti 300.000 esemplari e rese Motorola leader del mercato (anche grazie ad altri modelli quali lo StarTac) fino al 1998 quando venne superata dalla Nokia.

La prima vera chiamata da un telefono portatile, in realtà, avvenne nel 1957, quando l’ingegnere sovietico Leonid Ivanovič Kuprijanovič ottenne un brevetto per un “dispositivo per la chiamata e la commutazione dei canali di comunicazione radiotelefonica” chiamato Radiotelefon LK-1. Questo dispositivo aveva un numero proprio e poteva connettersi alla rete telefonica tramite radio utilizzando un sistema di stazioni radio automatiche (ATR) situate
Radiotelefon LK-1
entro un raggio di 20-30 km. Nonostante l’interesse iniziale da parte del governo e dell’opinione pubblica sovietica, il progetto di Kuprijanovič fu successivamente abbandonato a causa dei costi elevati per l’installazione delle ATR.

Oggi il DynaTAC 8000X da un punto di vista tecnologico più che obsoleto si potrebbe definire storico, infatti si trova in molti musei della tecnologia ed è ricercatissimo dai vari collezionisti: chi lo possiede si trova tra le mani un piccolo tesoro.

Motorola è ora una divisione del gruppo cinese Lenovo. Dopo un inizio lento negli anni '80, il cellulare ha avuto un grande successo, soprattutto dopo l’arrivo dell’iPhone nel 2007. Tuttavia, il settore sta attualmente soffrendo a causa della crisi economica globale e della saturazione del mercato. Le previsioni per il 2023 sono in calo, ma si prevede una ripresa nel 2024 grazie al 5G e ai telefoni pieghevoli. Le aziende stanno scommettendo su alcune caratteristiche come la fotocamera potenziata e la ricarica ultraveloce per invogliare i consumatori a cambiare telefono. In futuro, secondo alcuni analisti, i visori per la realtà virtuale e aumentata potrebbero diventare i nuovi iPhone.

Nessun commento:

Posta un commento