mercoledì 27 febbraio 2019

MANUALE: Come attivare il trasferimento di chiamata sullo smartphone

Oggi parte una nuova rubrica: "MANUALE" per spiegare in modo semplice e attraverso esempi alcune utili funzionalità dei nostri smartphone android. Come primo argomento abbiamo scelto "come attivare il trasferimento di chiamata sullo smartphone". 
Il trasferimento di chiamata è una operazione molto semplice e al tempo stesso utile in molte situazioni, pensate ad esempio se state aspettando una telefonata urgente ma la batteria è quasi esaurita, oppure state per entrare in una zona dove non c'è campo.
Tipi di trasferimento: 
Come abbiamo appena visto i motivi che ci possono spingere a richiedere il trasferimento possono essere tanti, per questo anche il servizio è diviso in quattro tipi, proprio a seconda delle nostre esigenze:
  • Trasferimento totale – in questo caso, tutte le telefonate in entrata vengono dirottate sul numero da voi scelto.
  • Trasferimento su mancata risposta – vengono trasferite solo le chiamate in entrata che non ricevono risposta.
  • Trasferimento su occupato – vengono dirottate sia le chiamate ricevute quando si è impegnati in un’altra conversazione e sia le chiamate rifiutate manualmente.
  • Trasferimento se non raggiungibile – vengono dirottate le telefonate ricevute mentre il cellulare è spento o non raggiungibile.

Ci sono due possibili soluzioni per impostare il trasferimento di chiamata; attenzione, però, siccome la richiesta deve avvenire obbligatoriamente dal vostro cellulare, indipendentemente da quale soluzione scegliate è fondamentale, ovviamente, che ci sia un minimo di energia nella batteria e che vi troviate in una zona ancora coperta dal vostro gestore telefonico. 
Prima soluzione: codici operatore

Attraverso i codici si possono trasferire le chiamate effettuando una semplice telefonata al nostro operatore inserendo al posto dei numeri una serie, appunto, di codici. Se tutto è andato bene dopo pochi istanti riceverete una risposta che comparirà direttamente sul display dello smartphone.
la telefonata sarà:
** codice*+39numero finale di destinazione#
per sapere se il servizio è attivo su un determinato tipo di trasferimento basterà digitare:
*#codice#
Per disattivare il servizio invece bisogna digitare:
##codice#
tipi di codici:
Trasferimento totale cod 21. 
- per attivare: **21*+39Numerofinale#
ad esempio: **21*+393123456789#;
- per interrogare: *#21#;
- per disattivare: ##21#

Trasferimento su mancata risposta cod 61.
- per attivare: **61*+39Numerofinale# 
ad esempio: **61*+393123456789#; 
- per interrogare: *#61#; 
- per disattivare: ##61#

Trasferimento su occupato cod 67. 
- per attivare: **67*+39Numerofinale#
ad esempio: **67*+393123456789#;
- per interrogare: *#67#;
- per disattivare: ##67#

Trasferimento se non raggiungibile cod 62. 
- per attivare: **62*+39Numerofinale#
ad esempio: **62*+393123456789#;
- per interrogare: *#62#;
- per disattivare: ##62#

Infine digitando sulla tastiera ##002# e premendo invio vengono disattivate tutte le deviazioni di chiamata, 
anche in questo caso, dopo qualche secondo, riceverete come risposta un messaggio per avvisare della totale disattivazione del trasferimento di chiamata.

Seconda soluzione: impostazioni di Android

Se non vuoi digitare i codici con Android basta agire attraverso le impostazioni per ottenere il trasferimento di chiamata.
Avvia l’app Telefono pigiando sull’icona a forma di cornetta dopodiché premi il pulsante a forma di tre puntini o a forma di tre linee (dipende dal modello).
Il percorso da seguire può differire a seconda del dispositivo in uso, ad esempio Impostazioni > Chiamate > Trasferimento chiamate, oppure Impostazioni > Chiamate > Altre impostazioni > Trasferimento chiamate in ogni caso niente paura: qualsiasi smartphone Android prevede questa opzione!

Giunto nell'apposita sezione, fai tap sulla tipologia di trasferimento che intendi impostare (scegliendo tra devia sempre, su occupato, senza risposta o non raggiungibile), indica il numero di telefono verso il quale effettuare la deviazione di chiamata e fai tap sul pulsante Attiva per abilitare il trasferimento. Dopo qualche secondo, in corrispondenza della voce da te scelta, dovresti visualizzare la dicitura Deviazione al numero +39Numerofinale.

Per disabilitare una deviazione già attiva, sempre dal pannello relativo alla gestione del trasferimento di chiamata, fai tap sul tipo di deviazione che avevi attivato e tocca il pulsante Disattiva che viene mostrato a schermo.


ATTENZIONE: I costi del servizio, di norma, prevedono che il mittente della telefonata paghi il traffico fino al raggiungimento del telefonino, mentre chi riceve il trasferimento di chiamata paga il traffico dal proprio numero a quello scelto per effettuare il trasferimento. In ogni caso ti coniglio di verificare i costi esatti sul sito del tuo operatore.

Nessun commento:

Posta un commento