lunedì 23 dicembre 2019

MANUALE: Trasformare lo Smartphone in un hotspot per condividere i dati


Probabilmente sarà capitato anche a voi di trovarvi varie volte in un posto senza Wi-Fi ma con necessità di dovervi collegare con il tablet o con il notebook a Internet. La soluzione in realtà è molto semplice basta utilizzare lo smartphone come un modem e condividere i dati della vostra scheda sim. Potete anche collegare il vostro telefonino (se avete finito i giga, ad esempio) allo smartphone di un vostro amico.



Oramai tutti gli smartphone si possono trasformare in modem con la funzione hotspot o testering; Infatti, attivare l’hotspot su un dispositivo mobile collegato a internet permetterà a tutti i device nelle vicinanze di sfruttare la connessione dati e di navigare come se si fosse connessi ad una normale WiFi. Il tethering altro non è che la funzione necessaria per trasformare un cellulare in modem/router e permettere di condividere la connessione a Internet con altre persone.


COME ATTIVARE IL TESTERING WiFi

Per prima cosa devi entrare nel Menù delle impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) poi fai Tap alla voce Altro che trovi nel menù di Wireless e Reti, successivamente entra in Tethering/hotspot portatile. Seleziona la voce Configura hotspot Wi-Fi e compila il riquadro nel seguente modo:.

  • Nome rete – il nome che vuoi assegnare alla tua rete.
  • Protezione – il tipo di chiave che vuoi usare. Ti consiglio di impostarla su WPA2 PSK.
  • Password – la password che vuoi usare per accedere con gli altri device alla rete, è possibile rimuovere la password e permettere la connessione anche senza l’utilizzo di una chiave segreta (ovviamente ti sconsigliamo di farlo per ragioni di sicurezza).
  • Banda AP – seleziona la banda a 5 GHz, solo se il tuo smartphone lo supporta, altrimenti lascia questa impostazione a 2.4 GHz.
Salva e poi pigia su ON in corrispondenza di Hotspot Wi-Fi portatile. 
Quando hai finito di utilizzare l’hotspot, è possibile disattivarlo ripetendo la procedura e spostando su OFF l’interruttore, oppure più semplicemente tramite l’apposito pulsante presente nell’area di notifica di Android.

Sul dispositivo che vuoi collegare, apri l’elenco di Opzioni WiFi, seleziona il nome dell’hotspot, inserisci la password e connetti.

La procedura appena descritta riguarda il tethering tramite hotspot Wi-Fi, però è possibile attivare il tethering anche tramite Bluetooth o attraverso un cavo USB.



ATTIVARE IL TESTERING TRAMITE BLUETOOTH 
  1. Accoppia il telefono con l'altro dispositivo.
  2. Imposta l'altro dispositivo in modo che riceva la connessione di rete tramite Bluetooth.
  3. Apri l'app Impostazioni del telefono.
  4. Tocca Rete e Internet > Hotspot e tethering.
  5. Attiva Tethering Bluetooth.

ATTIVARE IL TESTERING TRAMITE CAVO USB

Importante: i computer Mac non supportano il tethering tramite USB con Android.

  1. Collega il telefono all'altro dispositivo con un cavo USB. Una notifica "Collegato come…" viene mostrata nella parte superiore dello schermo.
  2. Apri l'app Impostazioni del dispositivo.
  3. Tocca Rete e Internet >Hotspot e tethering.
  4. Attiva Tethering USB.

NOTE FINALI DA RICORDARE PER IL TETHERING: 

  • Il Tetherin consuma molta batteria quindi è sempre meglio disattivarlo quando non serve.
  • Alcuni operatori di telefonia mobile limitano l'uso del tethering o applicano costi extra. Ti consigliamo di contattare il tuo operatore prima di collegare altri device.
  • Determinati passaggi potrebbero leggermente variare, in base alla versione di Android installata, da smartphone a smartphone.
Un’ultima doverosa precisazione riguarda la tipologia di dispositivi su cui è possibile attivare la funzione Hotspot. Infatti, su questo Blog trattiamo i manuali per i device ANDROID, ma la possibilità di trasformare il proprio dispositivo in un modem/router è prevista anche per numerosi modelli di tablet e computer portatili, oltre che per gli smartphone Apple.

Nessun commento:

Posta un commento