giovedì 2 marzo 2023

Novità TELEGRAM 2023

Telegram è una app di messaggistica gratuita e semplice da usare, offre la possibilità di scambiare messaggi di testo tra due utenti o gruppi, effettuare chiamate vocali e video crittografate peer-to-peer, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, foto, video, adesivi e file di qualsiasi tipo fino a 2GB. I canali possono anche trasmettere audio/video e testo in tempo reale ai membri che si uniscono. È inoltre possibile programmare l'invio di messaggi audio o di testo, impostare timer per l'autodistruzione dei messaggi, consentire la cancellazione automatica dei messaggi dopo essere stati visualizzati dal destinatario, eliminare i messaggi per il destinatario e modificare il testo dopo l'invio.





Telegram si basa sulla crittografia end-to-end che garantisce che i messaggi siano sicuri e inviati solo al destinatario, ciò significa che anche se il tuo ISP, amministratore di rete o terze parti dovessero intercettare i dati che invii e ricevi sulla chat, inclusi media e file, questi dati non possono essere decrittografati e letti.

Telegram può essere utilizzato su più dispositivi allo stesso tempo, vale a dire computer, tablet e cellulari, e ha una funzionalità di backup che consente di esportare tutti i messaggi per trasferirli su un altro dispositivo. La sua interfaccia intuitiva offre ai suoi utenti diverse opzioni come chat di gruppo, chat segrete, chiamate vocali e video, messaggi vocali, condivisione di file, giochi e molto altro. Un'altra caratteristica interessante è che gli utenti possono creare canali pubblici per trasmettere messaggi a un pubblico più ampio.

L'app di messaggistica Telegram aggiunge sempre nuove funzionalità per stare al passo con i suoi concorrenti. Alcune di queste funzionalità sono arrivate a novembre 2022, quali i messaggi video e le nuove Emoji. Inoltre, sono arrivate diverse nuove funzionalità relative ai gruppi, inclusi nomi utente e altre nuove funzioni.




Novità 2022

Tra le novità più significative aggiunte a Telegram nel 2022 c’è la funzionalità degli argomenti (topic) e la possibilità di unirsi a gruppi più grandi. Queste funzioni consentono agli utenti di creare sottogruppi specifici separate, all'interno delle loro chat di gruppo su argomenti determinati. Ciò consente una discussione più organizzata e un migliore monitoraggio di chat specifiche in grandi gruppi. Chiunque sia responsabile della chat di gruppo ha il pieno permesso di creare “camere specifiche” al suo interno. Gli amministratori hanno il potere di decidere chi può entrare in queste stanze. Ciò significa che quando si crea un nuovo argomento, e si crea un sottogruppo, solo alcune persone possono entrare in questo sottogruppo. Una volta entrati in queste chat monotematiche sembrerà di avere una conversazione “uno a uno” separata, anche se in realtà si continua a far parte di un gruppo più ampio. In pratica sarà come avere una chat individuale all’interno di una chat di gruppo.

Novità 2023

Risparmio spazio

Nell’aggiornamento del 2023 (versione 9.3.0) è stata aggiunta una opzione molto utile per far risparmiare in modo più semplice spazio al proprio telefono. Già dalle versioni precedenti Telegram è in grado di occupare pochissimo spazio (quasi zero spazio) sul proprio dispositivo, questo perché è possibile rimuovere media e documenti dalla memoria del dispositivo e scaricarli o riscaricarli dal cloud di Telegram in qualsiasi momento. In pratica tutti i messaggi e i file che vengono inviati tramite questa App anche se vengono cancellati sul proprio dispositivo rimangono in memoria sui server di Telegram per tutto il tempo che si vuole, e da li possono essere recuperati in ogni momento. Con la versione 9.3.0 viene introdotta la possibilità di aggiungere impostazioni di rimozione automatica separate per i contenuti multimediali memorizzati nella cache da Chat private, Gruppi e Canali, con incluse apposite eccezioni per chat specifiche.

Aggiornamento editor disegno

Il già ottimo programma di disegno di Telegram è stato completamente reinventato.

Gli strumenti di disegno dell’editor sono in grado di cambiare automaticamente e in modo dinamico la larghezza al variare della velocità di disegno, quindi le linee morbide vengono disegnate automaticamente man mano che l'utente disegna più velocemente. È stato aggiunto un nuovo strumento sfocatura (per eliminare i dati sensibili) e uno strumento contagocce per scegliere più facilmente i colori.

Pulire la chat

Attraverso la funzione “Aggressive Anti-SPAM” gli amministratori dei gruppi possono bloccare ed eliminare dalla chat i messaggi che ritengono inappropriati lasciando, quindi, la discussione più pulita.

Creazione di foto del profilo

È possibile trasformare rapidamente qualsiasi sticker o emoji animata in foto del profilo per i propri account, i gruppi o i canali. Chiunque può usare emoji animate e personalizzate, anche per chi non ha sottoscritto Telegram Premium.

Nessun commento:

Posta un commento