martedì 15 ottobre 2019

RECENSIONE: SHAREit della LENOVO il più usato programma di condivisione file tra device diversi.

Trasferire file in modo semplice e veloce




Prima o poi capita a tutti di dover trasferire un file da un device a un altro; per fare questo ci sono molti metodi: email, WhatsApp, Telegram, Bluetooth, NFC. Purtroppo ognuno di loro ha delle restrizioni: non sicurezza delle email, limitazione della grandezza del file per WhatsApp, il doppio account per Telegram (non è possibile inviare a se stessi), lentezza per Bluetooth e NFC.

Per ovviare a queste limitazioni si può usare SHAREit che secondo molti test fatti da alcune università americane e da riviste di tecnologia, Wired o PC technology, è il più sicuro e veloce metodo di trasferimento file anche di grande dimensione.

LENOVO, la nota azienda di computer, nell’aprile del 2015 ha fondato la SHAREit Technologies Co.Ltd e ha contestualmente rilasciato SHAREit la loro APP per condividere file (foto, video, musica, documenti, app, etc. etc) tra diversi device, senza usare cavetti, anche in assenza di internet e anche tra sistemi operativi diversi. Infatti, SHAREit si può usare su Windows, Windows phone, Android, IoS, MacOs, WindowsNt e Windows10 Mobile.

SHAREit ha oltre 1,8 miliardi di utenti in tutto il mondo, con oltre 600 milioni di utenti in India e Indonesia. Gli Utenti attivi mensili di SHAREit hanno superato i 500 milioni con presenza in oltre 200 paesi e regioni in tutto il mondo, operando in 45 lingue diverse.

SHAREit è anche una delle 10 migliori APP più scaricate su Google Play insieme a WhatsApp , Facebook , Instagram , Skype e Snapchat secondo quanto riferito dalla società Appannie di analisi dei dati del mercato delle app. 





La SHAREit Technologies Co.Ltd ha rilasciato anche altre App di utility: SHAREit Lite, LOCKit, LISTENit, CLEANit, CLONEit, S-Player e Fastfilmz (quest’ultimo solo per il mercato indiano.) 

Uno dei punti di forza di questa APP e che funziona anche in assenza di Internet infatti crea una rete “wireless diretta” tra i device interessati al trasferimento dei file. Inoltre con la funzione “hotspot “ non è neanche necessario che i device siano collegati alla medesima rete WiFi di casa o ufficio.

Abbiamo provato a trasferire un file video di grosse dimensioni (1 GB) da un PC a uno smartphone Android, il tutto è avvenuto velocemente e senza malfunzionamenti, quindi possiamo dire che mantiene le promesse fatte.

Per velocizzare il trasferimento tra due Smartphone SHAREit genera un codice QR che scansionato dall’altro telefono semplifica e velocizza ulteriormente il lavoro.

Per Iphone ci sono alcune limitazioni perché lo smartphone della Apple non consente di scegliere i file musicali e video per poterli trasferire, inoltre la musica e i film che riceve non possono essere ascoltati o visti dall’APP predefinita del malafonino. Per superare questo ostacolo SHAREit ha implementato nella sua APP un apposito player audio/video per ascoltare e vedere i file che il device riceve salvandoli su un’apposita cartella creata ad hoc, consentendo, quindi, di poter anche inviare i file in questione. Il player è utilizzabile anche dai telefonini Android ed è molto utile perché consente di vedere i film in streaming, durante il trasferimento stesso.

In conclusione SHAREit è un ottimo prodotto veloce e affidabile con molte funzionalità e un’interfaccia facile e intuitiva che lo rendono sicuramente una delle migliori APP per trasferire i file.



Nessun commento:

Posta un commento