martedì 21 maggio 2019

MANUALE: Come modificare il programma predefinito per aprire un file


Per aprire i file sul tuoi smartphone ci sono delle App predefinite che hai impostato premendo "sempre" (all'interno della finestra di scelta che si visualizza prima di aprire un determinato file), però capita spesso che queste App non sono le migliori o più semplicemente ti accorgi dopo che non sono le più comode per le tue esigenze.

Questo piccolo inconveniente si può facilmente superare 
modificando il programma predefinito. La questione è molto più semplice di quanto immagini: segui attentamente questa breve guida e sarai perfettamente in grado di impostare le migliori app predefinite  per le tue esigenze

DISINTALLAZIONE APP

Il primo sistema (forse eccessivo) è quello di disinstallare l'App resa predefinita per errore; infatti a disinstallatone ultimata quando aprirai il file che ti interessa il sistema operativo ti chiederà nuovamente quale app utilizzare e tu potrai decidere se fare nuovamente Tap su "sempre" o provare per "una sola volta" una determinata applicazione.

MODIFICA DALLE IMPOSTAZIONI


Per Android 8.0 o successivi:
apri le impostazioni di Android (solitamente è l’icona a forma d’ingranaggio), fai tap su App e notifiche > Mostra tutte le App, ora cerca ed apri l'App che ti serve poi Avanzate > Apri per impost. predef, ed infine Cancella predefinite.


versioni precedenti di Android 8:
apri le impostazioni di Android (solitamente è l’icona a forma d’ingranaggio), fai tap su App > Mostra tutte le app, ora cerca ed apri l'App che ti serve poi Avanzate > Apri per impostazione predefinita, ed infine Cancella predefinite.



REIMPOSTARE TUTTE LE PREFERENZE DI FABBRICA

Se le App predefinite che non gradisci sono molte e vuoi reimpostare le preferenze di default (cioè di quando hai acquistato il telefono) puoi farlo contemporaneamente per tutte le App con una semplice operazione.

apri le impostazioni di Android (solitamente è l’icona a forma d’ingranaggio), fai tap su App e notifiche > app > applicazioni > Mostra tutte le app, ora fai tap sul pulsante con i tre puntini verticali (⋮) collocato in alto a destra, seleziona la voce Reimposta preferenze app e conferma la volontà di procedere sfiorando il pulsante Reimposta app.
Ricordati che comunque con questa operazione non elimini anche i dati abbinati alle app (accessi effettuati, file temporanei eccetera), ma si reimpostano allo stato iniziale solo le opzioni relative alle app disattivate, alle notifiche e alle limitazioni impostate manualmente.

Nessun commento:

Posta un commento