lunedì 7 dicembre 2020

MANUALE: Come mettere uno sfondo animato sullo smartphone



Per rendere meno noioso lo smartphone tutti noi ci divertiamo a modificare le icone, la suoneria e lo sfondo. Se vuoi inserire uno sfondo animato ma non sai da dove iniziare questa guida è fatta apposta per te.
È fondamentale sapere, prima di iniziare, che gli sfondi animati consumano moltissima energia quindi se pur molto belli è meglio usarli con parsimonia per non consumare completamente la batteria dello smartphone o del tablet. Fatta questa dovuta premessa cambiare lo sfondo è veramente una operazione semplicissima, inoltre ci sono alcune app e alcuni launcher che semplificano ulteriormente la procedura rendendola quasi automatica.

Per poter impostare uno sfondo animato ci sono due modi.
Il primo: apri le "impostazioni" di Android, (simbolo dell’ingranaggio) e cerca la sezione "Display". Una volta selezionata la sezione "Display" fai tap su "Sfondo" e dopo su "Sfondi animati", scegli il wallpaper tra quelli presenti e selezionalo, ora scegli la posizione che più ti piace e fai tap sul pulsante "Imposta sfondo" che si trova in alto. Infine decidi se usare lo sfondo per la sola schermata Home, per quella di blocco, oppure per entrambe.
Il secondo: fai tap per alcuni secondi su un punto qualsiasi della schermata home non occupato da icole o cartelle. Comparirà un menu dove devi selezionare "Sfondo" (o "Sfondi" o altra dicitura simile, dipende dalla versione di Android del tuo smartphone) e se ti viene richiesto (anche qui dipende dalla versione di Android) fai tap su "Sfondi animati". Anche in questo caso scegli il wallpaper tra quelli presenti e selezionalo, ora scegli la posizione che più ti piace e fai tap sul pulsante "Imposta sfondo" che si trova in alto. Infine decidi se usare lo sfondo per la sola schermata Home, per quella di blocco, oppure per entrambe.

Gli sfondi animati di default sul telefonino sono pochi e non particolarmente belli. Se vuoi altri sfondi puoi facilmente scaricarli su Google Play Store o su qualsiasi altro store alternativo a Google che tu usi; basta scivere "sfondi animati" sulla barra di ricerca all'interno dello store e premere il pulsante Installa come fossero semplici App. Dopo averli avviati segui le indicazioni per aggiungerli alla galleria del tuo Smartphone e poterli finalmente usare come nuovi sfondi animati.

Nessun commento:

Posta un commento