sabato 28 settembre 2019

RECENSIONE: Tik Tok cos'è e come funziona.

“Make Every Second Count” (Dai importanza a ogni secondo), questo lo slogan di TikTok che, per semplificare al massimo, possiamo descrivere come un social network di brevi video amatoriali
TikTok è probabilmente la APP più popolare del momento. Prima in Cina (dove si chiama Douyin) e poi diffusasi in tutto il mondo ha sicuramente conquistato gli adolescenti in tutte e cinque i continenti, non a caso da quasi due anni e tra le tre APP più scaricate a livello globale è disponibile in 34 lingue e ogni giorno ci sono circa 150 milioni di utenti attivi.

TikTok ha un’interfaccia molto simile a Instagram e le sue funzioni sono in pratica uguali a quelle della oramai chiusa Musical.ly, infatti è una APP per il videosharing, principalmente quello musicale ma non solo. consente di registrare brevi filmati della durata massima di 60 secondi, aggiungendo poi vari effetti speciali, e di guardare le clip create dagli altri, inoltre è possibile aggiungere spezzoni presi da film o da cartoni animati per poi montarli fra di loro. Al momento si può usare solo sugli Smartphone (sia Apple che Android) ma non sul PC.




L’interfaccia simile ad altri social la rende molto facile già dal suo primo utilizzo. Appena si apre si trovano i contenuti caricati dagli altri utenti: prima quelli da noi seguiti e subito dopo quelli a noi consigliati dal sistema in base alla tipologia di video che abbiamo guardato. Sulla destra di ogni post c’è l’immagine di profilo dell’utente, cliccandoci sopra possiamo entrare nella sua pagina per vedere gli altri contenuti che ha caricato ed eventualmente inserirlo tra gli utenti che seguiamo. Come su tutti gli altri social possiamo aggiungere like o commenti ai video.

Registrare una clip è molto semplice, bisogna cliccare sul simbolo “+” che si trova ben visibile in basso al centro. Una volta iniziata la registrazione possiamo anche interromperla per riprenderla in un secondo momento, inoltre possiamo aggiungere filtri, effetti speciali, stickers e canzoni, La musica disponibile su TikTok è molto vasta con la possibilità di scegliere tra vari stili come ad esempio l'hip-hop, il super gettonato tra gli adolescenti. Nei nostri video possiamo scegliere se 
abilitare o meno i commenti e se avere una privacy pubblica, solo per gli amici o privata. 

Un’ultima curiosità: è stata proprio ByteDance la software house di Douyin/TikTok ad acquistare e chiudere Musical.ly per poter accorpare gli utenti in una unica APP.

Nessun commento:

Posta un commento