Vuoi allora rendere non visibile agli estranei le tue foto private?
La procedura è molto più facile di quello che potrebbe sembrare. Leggi tutto l’articolo e lo scoprirai.
Foto PIXNIO |
Prima di tutto ci sono molte App che svolgono semplicemente e velocemente questa operazione come ad esempio:
Google Files
Ottima App leggera e gratuita che ci consente di creare una cartella segreta.
Per poter usare google files bisogna aderire al programma beta sull'app, quindi scaricare o aggiornare l'app alla versione beta.
Per creare la cartella segreta basta andare su Sfoglia, pigiare sulla voce Cartella di sicurezza e sceglire un PIN (da non dimenticare perché è l'unico modo per accedere alla cartella!).Ora bisogna solo spostare tutte le foto che vogliamo rendere private in questa cartella appena creata
Per visualizzare le foto bisogna accedere nuovamente all’App Google.
Solid Explorer
Altra App, disponibile gratuitamente sul Google Play Store.
Una volta aperta l’App devi spostarti nella directory in cui sono presenti le foto da nascondere, fare tap sulla foto che ti interessa, premere in basso a destra sui tre puntini e selezionare la voce “Cripta”. A questo punto devi inserire una password, volendo puoi far cancellare i file i file originali e richiedere lo sblocco biometrico.
Ovviamente puoi ripetere i passaggi per selezionare più foto e criptarle tutte insieme, così da proteggere un intero album.
File Commander
L’App gratuita File Commander,ha tra le sue funzioni la “Cassaforte”, che permette di proteggere qualsiasi tipo di file tramite l'aggiunta di una password. Per utilizzarla basta solo scegliere il PIN e selezionare l’icona con il + per inserire i nostri file privati
Non appena trasferiamo le immagini nella cassaforte esse non saranno più visibili in galleria.
SENZA APP
Se non si vuole installare una nuova App per nascondere le foto è possibile ottenere lo stesso effetto anche con le App preinstallate sul proprio Smartphone.
Usando il proprio file manager, infatti, è possibile nascondere una cartella in modo molto semplice: bisogna prima di tutto creare una nuova cartella, inserire in questa cartella un file vuoto precedentemente nominato con .miacartella o .privato; in pratica bisogna creare una cartella che abbia il punto come prefisso cioè che si trovi davanti al nome che decidiamo di dargli,in questo modo tutte le immaggini della cartella non verranno visualizzate né dalla galleria né da Google foto.
Purtroppo questo sistema non funziona con alcune App Galleria preinstallate su certi modelli di smartphone.